Banco lavoro #3 alloggiamento per fresatrice verticale

Ora che il banco lavoro ha la morsa è un gran bel banco, però lo guardavo nel garage e pensavo: “Chissà se avrò mai un banco fresa”, poi mi sono girato, ho visto quanto spazio aveva di sotto il mio bel banco e ho deciso: “Sarai un banco lavoro multifunzionale, come si fa in quei posti dove c’è poco spazio”.

Creazione del banco fresa

Scavo dell’alloggiamento per la piastra della fresatrice

E così ho preso la piastra da Amazon incrociando le dita perché alcune recensioni dicevano non fosse esattamente piana e senza capire se i fori preesistenti fossero buoni per la mia macchina o meno… ma ormai ho il trapano a colonna e nessun foro mi spaventa.

Appena arrivata mi sono messo a disegnare sul piano la posizione e quando mi sono convinto ho fresato il suo alloggiamento lasciando il giusto spazio per l’appoggio e per l’estrazione della mia fresatrice. Dopo aver fresato ho fatto un primo taglio con il seghetto alternativo e successivamente ho rifinito il bordo del foro con la fresatrice con delle guide sul piano, cosa per niente banale poiché la differenza di altezza non permetteva un lavoro sempre agevole perciò ho dovuto inventarmi spessori. È stato un momento critico e infatti non ci sono immagini.

Forare la piastra per il banco fresa

Quindi ho tirato fuori il trapano a colonna e ho pensato di dovergli assolutamente trovare una collocazione migliore per evitare di essere costretto ogni volta a spostare i suoi 20 Kg… Mi piace errare sì, ma non divaghiamo.

Ho posto dei pezzi di scotch carta (o carta gommata che dir si voglia), ho segnato i punti dei fori della piastra e sono andato al trapano a colonna a forare con l’aiuto di una goccia di olio. È una buona abitudine farlo per tenere freddo il punto di foratura e impedire che si impunti prevenendo il rischio di rottura.

Fissare la piastra della fresatrice

Successivamente ho posto la piastra nell’alloggio e ho segnato e creato i fori per gli inserti a vite per le viti M4 che ho posto dal lato inferiore.

Guida laterale in battuta

Ho scelto di mantenere il tavolo quanto più liscio possibile e quindi ho rinunciato alle T-track e mi sono inventato una battuta che includesse le guide: più ingombrante da riporre, ma è una soluzione.

È bastato inserire nel tavolo due inserti filettati M6, poi ai bulloni ho applicato le manopoline creando un inserto per la testa del bullone e incollandole con la poliuretanica.

 

È stato un lavoro a tratti molto delicato perché rovinare il piano avrebbe significato rovinare un pezzo non indifferente… non è venuto perfetto come lo avrei voluto, ma assolve grandiosamente alla sua funzione.

All’orizzonte: prossimi passi…

Presto realizzerò anche la piastra che fa da toppa quando uso la fresa a mano e dove posso montare anche il seghetto alternativo ribaltato.

Avrei avuto bisogno di un sistema di guide per la fresatrice in uso manuale: prometto che se mi dovesse servire nuovamente coglierò l’occasione per realizzarlo, ho già il progetto devo comprare solo questa fresa.

Cosa ho usato

Fresatrice verticale – Bosch POF 1400 ACE

Sono davvero felice di questa fresatrice, raramente mi servirebbe più potenza. Per quanto riguarda i settaggi invece mi trovo molto bene, adoro particolarmente la regolazione fine di profondità, mentre la cosa che trovo più odiosa è che il bocchettone dell’aspirazione a volte cozza con la guida.

Kit di 19 frese per legno – Tacklife

Quando ho preso la fresatrice, per iniziare ho scelto questo set che svolge ancora il suo compito egregiamente, ma da cui non si può pretendere sicuramente l’eccellenza.

Frese piane e dritte – WSOOX

Mi servivano delle frese da combattimento dritte e piane, questo mi è sembrato il set ideale.

Banco sega – Einhell TC-TS 2025 U

Per molti è il banco sega con cui NON iniziare, ma poi una volta che si creano alcune correzioni, secondo me, può durare nel tempo; il motore è sicuramente il suo punto di forza.

Lama Circolare per Taglio di Precisione – CMT

Una lama stupenda con un taglio preciso, che raramente strappa il legno. Il suo territorio preferito è il multistrato.

Trapano avvitatore – TECCPO TDHD02P

Si è detto e letto di tutto su questo trapano avvitatore. Non ho mai usato un dispositivo professionale, ma questo mi dà quell’impressione. Unici nei: il mandrino quando fora a percussione a volte lascia la presa, lo trovo leggermente rumoroso

Trapano a colonna Scheppach DP 16 SL

Un trapano a colonna essenziale, con distribuzione a cinghia. Pieno di imperfezioni ma con un po’ di buone maniere si raddrizza tutto. L’importante è sapere di non avere un attrezzo professionale.

Frese Forstner - set di 19 punte

Un set di frese forstner per iniziare che si rivela più che sufficiente per molti lavori: non lasciano una finitura eccezionale ma sono un ottimo compromesso per chi le utilizza raramente

Svasatore classico per legno o metallo

Io amo utilizzare questo tipo di svasatore perché controllo visivamente la profondità e la qualità della fresata è sempre eccezionale

Morsetti a molletta

Praticissimi per la velocità di applicazione, spesso la loro tenuta è più che sufficiente. Io uso da parecchio tempo questo assortimento di Stanley e mi trovo molto bene. Prima o poi prenderò altre misure.

Morsetto sergente a barra a una mano

Ho diversi morsetti di questo tipo che preferisco a tutti perché sono forti, delicati sul materiale e veloci da applicare. Tra l'altro possono essere montati anche come pressori montando capovolta la ganascia senza leva all'altra estremità

Inserti flettati - set da M4 a M10

Utilissimi per trasformare un buco in un foro filettato

Colla poliuretanica Bostik PU

Quando c'è da legare velocemente o materiali diversi dalla classica vinilica, la poliuretanica è la soluzione

Aspirapolvere liquidi – Tacklife

Non un bolide, ma fa il suo. Le chiusure non sono proprio ermetiche, ma è tutto di plastica… c’era da aspettarselo

Attrezzatura ideale

Fresa Fraiser a taglienti dritti

Le frese fraiser sono semplicemente il top

Banco sega Bosch GTS 635

Spesso l'altezza (o profondità del taglio non è così importante e questo banco potrebbe essere più che sufficiente. Linea Bosch Professionale, una garanzia.

Banco sega Bosch GTS 10 J

Lama da 254mm e profondità massima di taglio di 79mm. Linea Bosch Professionale, una garanzia.

Troncatrice per legno - Fesool KS 60

Fai la spesa una volta per tuttala vita scegliendo festool. Una troncatrice è molto comoda in lab, fa precipitare i tempi di produzione.

Colla poliuretanica Bostik PU

Quando c'è legare velocemente o materiali diversi dalla classica vinilica, la poliuretanica è la soluzione

Trapano a colonna Bosch PBD 40

È un trapano a colonna definitivo, difficilmente te ne servirà un altro nella tua vita, potente, preciso e affidabile.

Sistema ciclonico di separazione della polvere

Si rende sempre più necessario un sistema ciclonico di separazione della polvere perché il mio povero aspiratutto ha il filtro sempre sporco

Troncatrice - Metabo KGS 216

Una troncatrice in lab è quasi necessaria; io ho preso di mira questa, chissà che prima o poi.